|
Trattamento delle palme
In questi ultimi anni, a causa della comparsa del punteruolo rosso (coleottero originario dell'Egitto), si è potuto assistere all'ammalamento (fino alla morte) di moltissimi esemplari di palme.
La prima segnalazione in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall'Egitto; nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, portando a morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici e nei giardini privati, in Lazio, torna in Toscana ed è infine anche in Liguria.
Purtroppo la presenza del punteruolo rosso all'interno delle piante, non è facilmente riconoscibile ma anzi, la comparsa dei segnali esterni al tronco come i bozzoli delle pupe, indica che il ciclo vitale dell'insetto è quasi concluso e che l'infestazione ormai massiccia, può aver creato danni letali.
LA SOLUZIONE ALL'INFESTAZIONE DEL PUNTERUOLO ROSSO
Ecotrade è in grado di risolvere la problematica attraverso interventi endoterapici appositamente messi a punto.
Il processo di disinfestazione che si snoda in tre fasi fondamentali, consiste nell'iniezione nella pianta di uno speciale prodotto biocida attraverso impianti di dosaggio dedicati:
il prodotto raggiunge l'infestante eliminandolo completamente a qualsiasi stadio vitale.
Successivamente deve essere effettuato anche un trattamento di nebulizzazione in chioma per scongiurare il ripresentarsi di una nuova infestazione.
Prima dell'intervento è necessario un sopralluogo per verificare l'entità dell'infestazione.
Attraverso questo processo Ecotrade è stato in grado di salvare oltre 3000 esemplari in tutto il mondo, con grande soddisfazione della nostra clientela.
Contattateci per maggiori informazioni e per richiedere un sopralluogo od un approfondimento da parte dei nostri esperti.
Per ulteriori approfondimenti, visita la sezione dedica a: PUNTERUOLO ROSSO
|